Home Casa Come fare un conservante per prolungare la durata del tuo bouquet di...

Come fare un conservante per prolungare la durata del tuo bouquet di fiori

64
0
Come fare un conservante per prolungare la durata del tuo bouquet di fiori

Chi di noi non ama vedere un bel mazzo di fiori freschi adornare casa ? I fiori portano gioia e colore, ma purtroppo tendono a sfiorire in fretta. Tuttavia, esistono dei semplici trucchi per prolungarne la durata. In questo articolo vi mostreremo come preparare un conservante casalingo per far durare il vostro bouquet più a lungo.

La selezione degli ingredienti per il vostro conservante fatto in casa

Ingredienti essenziali

Per fare il vostro conservante avete bisogno di tre elementi principali: zucchero, aceto bianco e bicarbonato di sodio. Il primo serve a nutrire i fiori, mentre l’aceto bianco e il bicarbonato servono a prevenire la formazione di batteri nell’acqua del vaso. Misurate una cucchiaio di ciascuno per ogni litro d’acqua.

Ingredienti alternativi

In mancanza degli ingredienti sopra citati, potete utilizzare anche del detersivo per piatti o della candeggina. Questi aiutano a combattere le batterie e mantengono l’acqua chiara.

Ora che abbiamo gli ingredienti pronti, passiamo agli strumenti necessari per la preparazione del nostro conservante.

Gli utensili necessari alla preparazione del conservante floreale

Gli utensili indispensabili

Saranno necessari un recipiente per mescolare gli ingredienti, una cucchiaio per misurarli e un bicchiere d’acqua per diluirli. Ricordate di pulire bene gli utensili prima di utilizzarli.

Ora che abbiamo tutto l’occorrente, possiamo passare alla fase di preparazione del conservante.

Fasi di preparazione del conservante naturale per fiori

Mescolare gli ingredienti

Iniziate mescolando una cucchiaio di zucchero, aceto bianco e bicarbonato in un litro d’acqua. Questa miscela servirà a nutrire i fiori e prevenire la formazione di batteri.

Risciacquare le tige dei fiori

Ricordatevi di tagliare le tige dei fiori in diagonale prima di inserirle nel vaso con l’acqua. Questo facilita l’idratazione dei fiori e prolunga il loro periodo di vita.

A questo punto, potreste pensare che abbiamo finito… ma non ancora ! Ci sono alcuni trucchi delle nonne che possono fare la differenza.

READ :  Come eseguire correttamente lo scarico della lavastoviglie

Il segreto delle nonne: un trucco infallibile per i vostri bouquet

Bicarbonato: il tocco finale

Aggiungendo uno o due pizzichi di bicarbonato nell’acqua del vaso, potrete conservare i fiori fino a dieci giorni senza che appassiscano. Ricordatevi però di cambiare l’acqua ogni due giorni.

Ora vediamo come e quando utilizzare il conservante per ottenere i migliori risultati.

Come e quando utilizzare il conservante per ottimizzarne l’effetto

Quando aggiungere il conservante

Il conservante deve essere aggiunto subito dopo aver preparato il vaso, prima di inserire i fiori. Inoltre, è consigliabile rimpiazzare il liquido con una nuova soluzione ogni due giorni, per mantenere sempre fresco l’ambiente dei fiori.

Ovviamente, un altro aspetto fondamentale per la durata del bouquet è la scelta del vaso adatto.

Scegliere il vaso adatto per ogni bouquet

Vasi in vetro

Per le rosa, si consiglia di scegliere un vase pulito in vetro. Questo materiale è ideale perché non favorisce lo sviluppo di batteri e mantiene l’acqua fresca più a lungo.

E ora passiamo ai consigli su come prendersi cura quotidianamente del nostro bouquet.

I cura quotidiana da apportare al vostro bouquet di fiori

Manutenzione dell’acqua e delle tige

Ricordatevi sempre di cambiare l’acqua del vaso ogni due giorni e tagliare le estremità delle tige in diagonale. Questo favorisce l’assorbimento dell’acqua e quindi la durata dei fiori.

Infine, esistono dei consigli specifici per la conservazione di rosa e tulipani che vale la pena condividere.

Consigli specifici per la conservazione delle rosa e dei tulipani

Prendersi cura delle rosa

Per le rosa, ricordatevi di rimuovere le foglie sotto l’acqua e di cambiare quest’ultima ogni due giorni. Potete anche aggiungere una soluzione nutritiva all’acqua per prolungarne la vita.

Cura dei tulipani

I tulipani richiedono cure simili alle rosa, ma preferiscono acqua fredda. Ricordatevi di rimuovere le foglie che potrebbero essere immerse nell’acqua: queste potrebbero contribuire alla formazione di muffe o batteri.

READ :  Consigli indispensabili per una cottura perfetta del cervelat

Ricordando questi semplici passaggi, potrete godere della bellezza e della freschezza del vostro bouquet per un periodo di tempo più lungo.

4.6/5 - (11 votes)

Enquanto jovem órgão de comunicação social independente, We-News - Sport precisa da sua ajuda. Apoie-nos seguindo-nos e marcando-nos como favoritos no Google News. Obrigado pelo vosso apoio!

Siga-nos no Google News